• Sul portale diocesano una sezione speciale dedicata al rinnovo dei Consigli pastorali parrocchiali
     
    Sul portale diocesano, nella sezione "percorsi ecclesiali", è disponibile un'apposita sezione, in continuo aggiornamento, relativa al rinnovo dei Consigli pastorali delle parrocchie e comunità pastorali: si possono consultare e scaricare documenti, sussidi, vademecum, notizie di incontri formativi, ecc.
     
    Particolare spazio viene dato all’illustrazione dei contenuti del nuovo Direttorio per i Consigli di comunità pastorale e parrocchiali, approvato dall'Arcivescovo lo scorso 11 febbraio e contenente le indicazioni che dovranno accompagnare il rinnovo di questi organismi per il quadriennio 2024-2028.

  • Elezioni europee, il Consiglio pastorale diocesano: «In giugno un voto decisivo per ridestare il sogno europeo»
     
    In vista delle elezioni europee che si terranno in Italia l’8 e il 9 giugno il Consiglio pastorale diocesano ha elaborato un documento rivolto a tutte le comunità cristiane. 
    Il Consiglio pastorale diocesano è uno dei principali organismi consultivi dell’Arcivescovo e della Diocesi, composto per la maggior parte da laici e laiche. Si tratta di fedeli attivi nelle parrocchie e di rappresentanti di associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali, con una distribuzione equilibrata per sesso, età e provenienza dalle varie zone della Diocesi. A loro si aggiungono alcuni presbiteri, religiosi e religiose. 
    Il testo è intitolato “Un voto decisivo: chiamati a ridestare il sogno europeo” e ha una breve introduzione dell’Arcivescovo, in cui invita tutti a «contribuire alla circolazione di tale documento e alla promozione di occasioni per approfondirne e svilupparne ulteriormente i contenuti: nelle parrocchie e nelle comunità, nelle associazioni e nei movimenti ecclesiali e anche in contesti non ecclesiali ma in cui i cristiani sono attivamente presenti».  

  • Due proposte di spiritualità e formazione sul territorio
     
    Il Servizio per la Pastorale Liturgica e il Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro
    promuovono due percorsi di formazione sul territorio.
     
    Partendo dalla meditazione del brano del Vangelo di Marco (4,1-20) il Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro propone un ciclo di sette incontri di spiritualità - dal 25 febbraio al 13 marzo -  nelle Zone Pastorali rivolto a chi è  impegnato nelle realtà sociali, politiche e culturali. 
     
    A sessant'anni dalla Sacrosanctum Concilium si svolgeranno tre momenti di riflessione (2, 16 marzo e 13 aprile) sul ruolo degli animatori liturgici (lettori, cantori,  ministri straordinari della comunione eucaristica e gruppi liturgici). Ogni incontro, organizzato dal Servizio per la Pastorale Liturgica, prevede una relazione introduttiva, tenuta da docenti di Liturgia, e l'intervento finale dell'Arcivescovo. 

  • L’Arcivescovo chiede sia dato l’annuncio del percorso per il rinnovo dei Consigli di Comunità Pastorali e Parrocchie.

    Ecco il suo messaggio:

     

    Noi cattolici siamo originali.

    Siamo originali: mentre la tendenza diffusa è cercare di evitare responsabilità e fastidi, ci facciamo avanti per assumere responsabilità. Sentiamo la bellezza e il dovere di essere là dove la Chiesa decide le vie della missione e il volto della comunione. Perciò rinnoviamo i consigli pastorali delle Comunità Pastorali e delle parrocchie, perciò diamo vita alle Assemblee Sinodali Decanali.

    Noi cattolici siamo originali: se l’individualismo dominante induce ad avvicinarsi alle istituzioni ecclesiali e civili con la pretesa di essere serviti, lo Spirito di Dio ci convince a mettersi a servizio e a renderci disponibili per far funzionare i Consigli Pastorali per contribuire a definire come la comunità cristiana di cui ci sentiamo pietre vive sia chiamata a mettersi a servizio della gente.

    Noi cattolici siamo originali: se la complessità della società induce al reciproco sospetto, a un sentimento di paura, a una specie di risentita rassegnazione, noi accogliamo il dono di una misteriosa gioia e vogliamo radunarci a condividere la fiducia, la stima vicendevole, il gusto di pratiche sinodali nei consigli delle nostre comunità. Continuiamo con fiducia, tenacia, intelligenza a edificare la Chiesa dalle genti, per dare testimonianza della speranza che il Signore ci dona. Perciò rinnoviamo i consigli delle nostre comunità.

    Noi cattolici siamo originali: perciò incoraggio a preparare il rinnovo dei Consigli Pastorali delle Comunità Pastorali e delle Parrocchie come una forma semplice, fiduciosa e lieta dell’originalità del farsi avanti per le responsabilità, per servire, per appassionarci all’edificazione di comunità cristiane disponibili alla missione di Gesù per questo tempo e per il futuro.

    Pertanto invito tutte le comunità pastorali e parrocchiali, secondo le disposizioni diocesane che oggi stesso ho approvato, ad avviare il percorso per sensibilizzare la comunità cristiana e raccogliere le candidature in vista delle votazioni che si terranno il 26 maggio, domenica della SS. Trinità e saranno seguite dagli atti previsti per la costituzione dei consigli pastorali e per gli affari economici, per il prossimo quadriennio.

    Vi benedico.

BORSA DI STUDIO VICKY

Il 3 settembre 2017 muore prematuramente all’età di 50 anni Vicky Maravic Maderazo lasciando il marito e due figlie adolescenti: Erika 18 anni che si sta preparando all’esame di maturità al liceo scientifico e Alyssia 14 anni al primo anno di liceo classico.

Vicky era il punto di riferimento in Parrocchia della comunità filippina, sempre più numerosa grazie a lei; è stata il primo fedele delle Filippine a far parte del consiglio pastorale parrocchiale.

La comunità parrocchiale, sensibile al tragico evento, si mobilita con la preghiera e con la solidarietà materiale. Ci si chiede come aiutare il padre e le ragazze nel rispetto della loro dignità.

Così, ricordando quanta importanza attribuisse alla scuola la nostra Vicky, nasce l’idea di una borsa di studio per Erika ed Alyssia; vengono quindi assegnate la prime due borse di studio nell’A.S. 17/18 per complessivi 3.000.

Visto il consenso che l’idea trova tra i fedeli, ma anche nella più vasta comunità cittadina come testimoniato dal quotidiano Avvenire (allegato), il consiglio pastorale decide di proseguire e ampliare l’iniziativa aprendo la borsa di studio intitolata a Vicky anche ad altri studenti residenti nel territorio della nostra parrocchia che vogliono  continuare gli studi oltre la scuola dell’obbligo ma vivono in famiglie prive di mezzi economici adeguati. A tale scopo viene promossa una raccolta fondi presso la comunità parrocchiale, su base volontaria, tramite versamenti periodici o una tantum.

Viene così costituita la “commissione Borsa di Studio Vicky” che provvede a redigere il regolamento ed indice il bando per l’assegnazione di borse di studio per l’A.S. 18/19 contattando scuole ed insegnati del quartiere. Il regolamento stabilisce, tra l'altro, i criteri di assegnazione, incentrati sui due indicatori principali del fabbisogno economico della famiglia (su base ISEE) e del buon andamento degli studi (v. allegato). Esaminate la domande, vengono assegnate 4 borse di studio (1 universitario e 3 scuole superiori) per uno stanziamento di 2.050.

Nel successivo A.S. 19/20, l'iniziativa viene inserita nel programma di contributi per le azioni della Parrocchia stanziati da QuBi. L' esito del nuovo bando, tenuto conto degli specifici requisiti posti da QuBi, vede l’assegnazione di 6 borse di studio (3 universitari e 3 scuole superiori) per uno stanziamento di 4.050 alle quali si aggiungono ulteriori 4 borse di studio per scuole superiori da parte di QuBi per 1.400. Quindi lo stanziamento totale dell’anno ammonta a 5.450.

Per l’A.S. 20/21, in considerazione della situazione pandemica, non è stato indetto un nuovo bando ma sono state confermate integralmente le precedenti assegnazioni. Quindi 6 borse di studio (3 universitari e 3 scuole superiori) più le 4 borse di studio scuole superiori per il secondo anno QuBi per una stanziamento di 5.450 di cui 1.400 a carico QuBi.

Pertanto al 30 settembre c.a. nei quattro anni di attività sono state assegnate borse di studio per 13.150 a carico della Parrocchia + 2.800 a carico QuBi.

Un momento significativo della nostra iniziativa è l'incontro coi ragazzi due volte l'anno che ha lo scopo di dare un segno di attenzione e vicinanza che  vada oltre la semplice erogazione monetaria, offrendo l'opportunità di un verifica insieme dell'andamento degli studi e di far presenti eventuali problemi e difficoltà. Con grande soddisfazione abbiamo constatato che tutti i ragazzi che finora  hanno ricevuto la Borsa di Studio non hanno interrotto il loro corso di studi raggiungendo  buoni, talvolta ottimi, risultati scolastici.

Questo ci è di stimolo e incoraggiamento nel continuare  e  confidiamo nel fatto che  il nostro contributo non sia soltanto economico ma anche educativo, nel  far capire  che lo studio e la cultura hanno un ruolo fondamentale nella  vita; studiare  e quindi acquisire conoscenza  permette di poter dare delle opinioni, di pensare e quindi di poter scegliere, realizzare le proprie aspirazioni,  inserisi pienamente e responsabilmente nella vita sociale.

Cerchiamo di dare un aiuto motivazionale quando ci viene richiesto,  incentivando i ragazzi  a vivere le difficoltà, nello specifico quelle scolastiche, non come ostacoli ma come opportunità. Senza entrare in dettagli e in modo schematico :

in  caso di difficoltà su qualche argomento scolastico abbiamo affiancato dei volontari, spesso  basta un incoraggiamento per sbloccare le situazioni 

nel caso di rischio di abbandono scolastico siamo stati riferimento per la tutor al fine di capire meglio le difficoltà 

abbiamo sostenuto le famiglie che ci hanno  chiesto consigli per pagamento tasse scolastiche, presentazione ISEE

Infine le relazioni positive instaurate   con gli insegnanti della scuola media, in particolare con le prof.se  Isola e Frati sono stati un valido aiuto per individuare ragazzi meritevoli in condizioni economiche disagiate a cui assegnare le borse di studio.

La commissione parrocchiale, almeno una volta l'anno, relaziona e rendiconta al Parroco, al Consiglio pastorale e alla comunità, in merito all'andamento della raccolta fondi e delle assegnazioni. I donatori non anonimi ogni anno ricevono una lettera personale. Il buon andamento della raccolta (allegare dati?) ha consentito senza difficoltà di soddisfare la copertura delle borse approvate ed erogate, e possiamo pertanto ritenere con fiducia che la "Borsa di Studio Vicky" sia un'iniziativa pienamente autosostenuta anche per il prossimo futuro.

In concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico intendiamo organizzare un incontro pubblico, rivolto ai ragazzi e alle loro famiglie, alla comunità parrocchiale e del quartiere, non tanto e non solo di promozione della "Borsa di Studio Vicky", ma più in generale sul ruolo della formazione, e della scuola come luogo d'incontro e di socialità, col contributo di esperti. Invitiamo QuBi ad unirsi nell'organizzazione di questa iniziativa.

 

La Commissione parrocchiale

 

Paolo Faccini

Maria Rosa Panetta

Maurizio Poletti

Roberto Tamborini

Erika Servanez