• Messale ambrosiano, dal 17 novembre in vigore la nuova edizione


    Da domenica 17 novembre - inizio dell'Avvento - entrerà in vigore la seconda edizione del Messale ambrosiano: la prima edizione risale al 1976 (con l’Arcivescovo Cardinale Giovanni Colombo) mentre l’ultimo aggiornamento al 1990 (con l’Arcivescovo Cardinale Carlo Maria Martini).
    Il nuovo Messale rappresenta un'importante revisione sia nella sua composizione che nel contenuto. Questo volume diventa ufficialmente il testo di riferimento per la celebrazione dell'eucaristia, segnando una tappa fondamentale per la liturgia ambrosiana.
    Sul portale www.chiesadimilano.it, a partire dall'inizio della prossima settimana, nella sezione "Percorsi ecclesiali" sarà inserita un'area dedicata, in continuo aggiornamento, relativa al nuovo Messale dalla quale si potranno consultare documenti, sussidi e news.
    Sempre sul portale sarà possibile scaricare il Messale in formato PDF, insieme ai testi delle orazioni e del prefazio, che verranno integrati nelle letture in rito ambrosiano disponibili sul sito e visualizzabili anche tramite l'app "CEI - Liturgia delle Ore".


     

  • Leggere la Bibbia insieme, un capitolo al giorno
     
    L'Apostolato biblico della Diocesi di Milano propone la lettura, un capitolo al giorno, di ampie sezioni della Bibbia. L’iniziativa – avviata nel 2018 da mons. Claudio Stercal e cresciuta di anno in anno – prevede nel 2024-25 due possibili percorsi: il Nuovo Testamento e i testi Poetici e Sapienziali. Entrambe le proposte prenderanno avvio il giorno di Natale del 2024 e termineranno, rispettivamente, il primo settembre 2025 e nel novembre dello stesso anno.
    La lettura sarà un’esperienza personale e potrà essere svolta in qualsiasi momento della giornata. Per condividere questo cammino e ricevere suggerimenti settimanali, è necessario compilare i moduli di adesione (Nuovo Testamento - Libri Poetici e Sapienziali).

  • Avvento 2024, in preghiera con l'Arcivescovo


    Torna anche per l'Avvento 2024 il "kaire", l'ormai tradizionale appuntamento di riflessione e preghiera attraverso cui l’Arcivescovo “entra nelle case” dei fedeli ambrosiani grazie ai media della Diocesi.
    Le meditazioni di mons. Delpini saranno registrate in diverse chiese giubilari della Diocesi e si concentreranno sul prossimo Anno Santo, toccando temi essenziali come la speranza, la penitenza, l'indulgenza e il pellegrinaggio.
    A partire da domenica 17 novembre, le riflessioni saranno disponibili dalle 7 del mattino sul portale www.chiesadimilano.it, sui canali YouTube, Facebook e Instagram della Diocesi, su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) saranno trasmesse dopo la Santa Messa dal Duomo (verso le 8.35 dal lunedì al venerdì, alle 8 il sabato e alle 10.20 la domenica) con repliche serali intorno alle 23.30. Inoltre, Radio Marconi trasmetterà le meditazioni dopo il notiziario diocesano, alle 20.20.

  • Giubileo, aperte le iscrizioni per il pellegrinaggio diocesano a Roma Sono aperte fino al 21 ottobre le iscrizioni per partecipare al pellegrinaggio giubilare a Roma che l'Arcivescovo Delpini presiederà dal 14 al 16 marzo 2025 (vedi qui la locandina). Per i fedeli ambrosiani sono previsti diversi appuntamenti: venerdì 14 marzo alle 16, presso la Chiesa di S. Ambrogio e Carlo, in via del Corso, Liturgia penitenziale (nel rito ambrosiano, i venerdì di quaresima non prevedono la celebrazione della S. Messa); sabato 15 marzo in mattinata, nella Basilica di S. Paolo Fuori le Mura, passaggio della Porta Santa a cui alle 11 seguirà la solenne celebrazione eucaristica; domenica 16 marzo alle 9, nella Basilica di San Pietro, celebrazione della Santa Messa e, alle ore 12, in Piazza San Pietro, preghiera dell’Angelus con papa Francesco Fuori da questi orari, ciascuno potrà organizzare la permanenza a Roma secondo le proprie esigenze.
Consiglio Pastorale Parrocchiale - Lunedì 18 Novembre 2024

1 - Schede di autoformazione CPP - Progetto Pastorale Parrocchiale 2024: presentazione proposta (Anna Roncalli, Paolo Faccini)
2 - Comunicazioni del Parroco: Avvento, Benedizioni delle famiglie
3 - Varie e Appuntamenti


La Diocesi ha proposto ai neoeletti CPP un percorso di formazione e auto-formazione.
Le 2 schede di auto-formazione sono uno stimolo per realizzare un Progetto Pastorale.
Dal Direttorio: Secondo la cost. 143 1-3, uno strumento fondamentale per realizzare una effettiva comunione e unità di azione, a livello parrocchiale, è il progetto pastorale elaborato nel CPP e si può dire che lo stesso vale a livello di comunità pastorale. Il Direttorio per le comunità pastorali, alla lettera G, invita infatti a delineare uno sguardo sul futuro, secondo una prospettiva «condivisa nel consiglio pastorale e disposta a una verifica periodica (che consenta anche di riconoscere le priorità non affrontate), che potrà seguire la scadenza quadriennale» e che «dovrà essere attento a tutte le dimensioni della vita della comunità pastorale».
Nel primo incontro del CPP, ogni consigliere, oltre a presentarsi ha espresso delle sottolineature, delle priorità di lavoro. Partendo da questo è stato proposta una bozza di Progetto Pastorale annuale, proponendo 3 priorità sulle quali lavorare: 1 - Chiesa dalle genti; 2 - Veglia per la pace; 3 - Adolescenti e giovani
Anna e Paolo presentano la bozza. Al termine inizia il confronto tra i consiglieri, in particolare sulla 3 priorità.
Antonio ritiene che gli adolescenti (usiamo questo termine da ora in poi per parlare di ragazzi e adolescenti, fascia di età 14-18 anni) abbiano bisogno di parlarsi, serve dare loro la possibilità di ri-incontrarsi. Dobbiamo cercare di dare loro delle finalità. Ad esempio, abbiamo poca attenzione ai malati; il centro di ascolto dà aiuto, ma non siamo attivi sul sostegno alla salute. Ritengo potrebbe essere motivante stimolare attività di volontariato da parte degli adolescenti come ad esempio il sostegno alla malattia.
Paola vede un gruppo che si disperde facilmente, perchè non è abituato ad incontrarsi. Manca la consuetudine. Lo stesso progetto vinto che fornisce un contributo per realizzare un’idea fa fatica a concretizzarsi. La strada percorribile è quella di coinvolgerli su cose molto concrete, collegate alla socialità.
Alessandro condivide quanto dice Paola. I ragazzi si sfilacciano, bisogna stimolarli continuamente.
Mariarosa vede questi adolescenti ancora fragili, vanno sostenuti. Vedendoli in azione all’Oratorio Estivo, è emerso con chiarezza il fatto che hanno bisogno di avere degli adulti di riferimento. L’educazione all’Oratorio va fatta fin dall’iniziazione cristiana. Come possiamo cambiare la nostra impostazione? Li conquistiamo con la relazione, e con il fare gruppo tra loro. Questi ragazzi sentono il bisogno di avere un luogo tutto loro, uno spazio dove trovarsi, che sia loro. Paradossalmente, i ragazzi del Doposcuola, una volta terminata l’attività giocano in oratorio, a loro non sembra vero di avere uno spazio dove poter giocare. Probabilmente le loro storie sono dure, e avere uno spazio di socialità al di fuori della vita di tutti i giorni è già una cosa bellissima, per loro.
MacDonald cerca di parlare con loro ogni giorno, e nota come abbiano voglia di venire, di incontrarsi. La domanda che ci dobbiamo fare è: cosa sto facendo io per i ragazzi, oggi? Hanno bisogno di essere ascoltati. Cosa vogliono? A me sembra che possa essere utile costituire una Commissione per la Pastorale Giovanile che possa lavorare mettendo al centro questi adolescenti. Se cambiamo il nostro atteggiamento nei loro confronti, le cose cambieranno.
Anna P. ribadisce quanto sia importante che ci sia un spazio tutto loro, fare cose che a loro piacciono. Inoltre ribadisce quanto sia importante migliorare ancora la comunicazione in Parrocchia (ad esempio anche conoscere i morti della Parrocchia è un aspetto non secondario).
Riguardo al 2 punto Antonio presenta brevemente la proposta della Veglia per la Pace. Come era emerso nel precedente incontro, ritiene che sarebbe significativo che la Veglia fosse proposta dal Consiglio Pastorale; questo non impedisce un aiuto e una collaborazione con gli adolescenti, il coro parrocchiale o altri che volessero coinvolgersi. Il periodo è come ci siamo detti nella seconda parte di Gennaio. Riguardo a questo serve creare un piccolo gruppo di lavoro per organizzarla al meglio. La proposta di veglia viene allegata al verbale.
Paola, in riferimento al punto 1 della proposta ritiene che rispetto all’idea di una lettura in inglese, sarebbe forse più efficace inserire momenti che esprimano la loro cultura (danza, canto).
Si informa che si è istituita la Commissione Liturgica e si è già trovata per il 1 incontro.
P. Giorgio condivide quanto detto da Pierpaolo: le cose sono collegate tra loro, bisogna cercare di avere una visione di insieme. I giovani sono sempre meno in generale, e lo noto in particolare durante la Benedizione delle famiglie. È un problema sociale.
Pier Paolo Casali, presidente ASD Arcobaleno, oltre a dare alcune informazioni sulle attività del Gruppo Sportivo, informa e sensibilizza il CP sulla  recente normativa in tema di aspetti “discriminatori”, “promozione della parità di genere, tutela dei Minori”,  in ambito associativo sportivo , delicato  perimetro che come ASD è stato formalmente già presidiato con l’adozione di un Modello Organizzazione Gestione e Controllo e che, a breve, verrà rafforzato, nel rispetto degli obblighi di legge, con la nomina di un Responsabile del Safeguarding.
APPUNTAMENTI
Dal 30 Novembre al 13 Dicembre: Sottoscrizione a premi
23 Novembre Sabato: incontro di formazione sul CPP per Parroco e Giunta del CPP
24 Novembre Domenica: Mercatino di Natale
1 Dicembre Domenica pomeriggio, una proposta venuta dal gruppo di catechismo: visita a Viboldone dove verranno presentati alcuni Salmi
14 Dicembre Sabato dalle 15 RITIRO DI AVVENTO con la Teologa Barbara Marchica
18 Dicembre: Festa delle famiglie Caritas
21 Dicembre Sabato, nel pomeriggio: Festa di Natale per tutti i ragazzi (Oratorio e gruppo sportivo)

In conclusione:
< Gruppo di lavoro VEGLIA SULLA PACE (Antonio)
Commissione Pastorale Giovanile (MacDonald)
Chiesa dalle Genti - Commissione Liturgica (P. Giorgio, Roberto B.)
Preparare breve estratto verbale da leggere durante la S. Messa delle 10 del 24 novembre o 1 Dicembre per informare la Comunità sulle attività del CPP