• Messale ambrosiano, dal 17 novembre in vigore la nuova edizione


    Da domenica 17 novembre - inizio dell'Avvento - entrerà in vigore la seconda edizione del Messale ambrosiano: la prima edizione risale al 1976 (con l’Arcivescovo Cardinale Giovanni Colombo) mentre l’ultimo aggiornamento al 1990 (con l’Arcivescovo Cardinale Carlo Maria Martini).
    Il nuovo Messale rappresenta un'importante revisione sia nella sua composizione che nel contenuto. Questo volume diventa ufficialmente il testo di riferimento per la celebrazione dell'eucaristia, segnando una tappa fondamentale per la liturgia ambrosiana.
    Sul portale www.chiesadimilano.it, a partire dall'inizio della prossima settimana, nella sezione "Percorsi ecclesiali" sarà inserita un'area dedicata, in continuo aggiornamento, relativa al nuovo Messale dalla quale si potranno consultare documenti, sussidi e news.
    Sempre sul portale sarà possibile scaricare il Messale in formato PDF, insieme ai testi delle orazioni e del prefazio, che verranno integrati nelle letture in rito ambrosiano disponibili sul sito e visualizzabili anche tramite l'app "CEI - Liturgia delle Ore".


     

  • Leggere la Bibbia insieme, un capitolo al giorno
     
    L'Apostolato biblico della Diocesi di Milano propone la lettura, un capitolo al giorno, di ampie sezioni della Bibbia. L’iniziativa – avviata nel 2018 da mons. Claudio Stercal e cresciuta di anno in anno – prevede nel 2024-25 due possibili percorsi: il Nuovo Testamento e i testi Poetici e Sapienziali. Entrambe le proposte prenderanno avvio il giorno di Natale del 2024 e termineranno, rispettivamente, il primo settembre 2025 e nel novembre dello stesso anno.
    La lettura sarà un’esperienza personale e potrà essere svolta in qualsiasi momento della giornata. Per condividere questo cammino e ricevere suggerimenti settimanali, è necessario compilare i moduli di adesione (Nuovo Testamento - Libri Poetici e Sapienziali).

  • Avvento 2024, in preghiera con l'Arcivescovo


    Torna anche per l'Avvento 2024 il "kaire", l'ormai tradizionale appuntamento di riflessione e preghiera attraverso cui l’Arcivescovo “entra nelle case” dei fedeli ambrosiani grazie ai media della Diocesi.
    Le meditazioni di mons. Delpini saranno registrate in diverse chiese giubilari della Diocesi e si concentreranno sul prossimo Anno Santo, toccando temi essenziali come la speranza, la penitenza, l'indulgenza e il pellegrinaggio.
    A partire da domenica 17 novembre, le riflessioni saranno disponibili dalle 7 del mattino sul portale www.chiesadimilano.it, sui canali YouTube, Facebook e Instagram della Diocesi, su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) saranno trasmesse dopo la Santa Messa dal Duomo (verso le 8.35 dal lunedì al venerdì, alle 8 il sabato e alle 10.20 la domenica) con repliche serali intorno alle 23.30. Inoltre, Radio Marconi trasmetterà le meditazioni dopo il notiziario diocesano, alle 20.20.

  • Giubileo, aperte le iscrizioni per il pellegrinaggio diocesano a Roma Sono aperte fino al 21 ottobre le iscrizioni per partecipare al pellegrinaggio giubilare a Roma che l'Arcivescovo Delpini presiederà dal 14 al 16 marzo 2025 (vedi qui la locandina). Per i fedeli ambrosiani sono previsti diversi appuntamenti: venerdì 14 marzo alle 16, presso la Chiesa di S. Ambrogio e Carlo, in via del Corso, Liturgia penitenziale (nel rito ambrosiano, i venerdì di quaresima non prevedono la celebrazione della S. Messa); sabato 15 marzo in mattinata, nella Basilica di S. Paolo Fuori le Mura, passaggio della Porta Santa a cui alle 11 seguirà la solenne celebrazione eucaristica; domenica 16 marzo alle 9, nella Basilica di San Pietro, celebrazione della Santa Messa e, alle ore 12, in Piazza San Pietro, preghiera dell’Angelus con papa Francesco Fuori da questi orari, ciascuno potrà organizzare la permanenza a Roma secondo le proprie esigenze.

BORSA DI STUDIO VICKY

Il 3 settembre 2017 muore prematuramente all’età di 50 anni Vicky Maravic Maderazo lasciando il marito e due figlie adolescenti: Erika 18 anni che si sta preparando all’esame di maturità al liceo scientifico e Alyssia 14 anni al primo anno di liceo classico.

Vicky era il punto di riferimento in Parrocchia della comunità filippina, sempre più numerosa grazie a lei; è stata il primo fedele delle Filippine a far parte del consiglio pastorale parrocchiale.

La comunità parrocchiale, sensibile al tragico evento, si mobilita con la preghiera e con la solidarietà materiale. Ci si chiede come aiutare il padre e le ragazze nel rispetto della loro dignità.

Così, ricordando quanta importanza attribuisse alla scuola la nostra Vicky, nasce l’idea di una borsa di studio per Erika ed Alyssia; vengono quindi assegnate la prime due borse di studio nell’A.S. 17/18 per complessivi 3.000.

Visto il consenso che l’idea trova tra i fedeli, ma anche nella più vasta comunità cittadina come testimoniato dal quotidiano Avvenire (allegato), il consiglio pastorale decide di proseguire e ampliare l’iniziativa aprendo la borsa di studio intitolata a Vicky anche ad altri studenti residenti nel territorio della nostra parrocchia che vogliono  continuare gli studi oltre la scuola dell’obbligo ma vivono in famiglie prive di mezzi economici adeguati. A tale scopo viene promossa una raccolta fondi presso la comunità parrocchiale, su base volontaria, tramite versamenti periodici o una tantum.

Viene così costituita la “commissione Borsa di Studio Vicky” che provvede a redigere il regolamento ed indice il bando per l’assegnazione di borse di studio per l’A.S. 18/19 contattando scuole ed insegnati del quartiere. Il regolamento stabilisce, tra l'altro, i criteri di assegnazione, incentrati sui due indicatori principali del fabbisogno economico della famiglia (su base ISEE) e del buon andamento degli studi (v. allegato). Esaminate la domande, vengono assegnate 4 borse di studio (1 universitario e 3 scuole superiori) per uno stanziamento di 2.050.

Nel successivo A.S. 19/20, l'iniziativa viene inserita nel programma di contributi per le azioni della Parrocchia stanziati da QuBi. L' esito del nuovo bando, tenuto conto degli specifici requisiti posti da QuBi, vede l’assegnazione di 6 borse di studio (3 universitari e 3 scuole superiori) per uno stanziamento di 4.050 alle quali si aggiungono ulteriori 4 borse di studio per scuole superiori da parte di QuBi per 1.400. Quindi lo stanziamento totale dell’anno ammonta a 5.450.

Per l’A.S. 20/21, in considerazione della situazione pandemica, non è stato indetto un nuovo bando ma sono state confermate integralmente le precedenti assegnazioni. Quindi 6 borse di studio (3 universitari e 3 scuole superiori) più le 4 borse di studio scuole superiori per il secondo anno QuBi per una stanziamento di 5.450 di cui 1.400 a carico QuBi.

Pertanto al 30 settembre c.a. nei quattro anni di attività sono state assegnate borse di studio per 13.150 a carico della Parrocchia + 2.800 a carico QuBi.

Un momento significativo della nostra iniziativa è l'incontro coi ragazzi due volte l'anno che ha lo scopo di dare un segno di attenzione e vicinanza che  vada oltre la semplice erogazione monetaria, offrendo l'opportunità di un verifica insieme dell'andamento degli studi e di far presenti eventuali problemi e difficoltà. Con grande soddisfazione abbiamo constatato che tutti i ragazzi che finora  hanno ricevuto la Borsa di Studio non hanno interrotto il loro corso di studi raggiungendo  buoni, talvolta ottimi, risultati scolastici.

Questo ci è di stimolo e incoraggiamento nel continuare  e  confidiamo nel fatto che  il nostro contributo non sia soltanto economico ma anche educativo, nel  far capire  che lo studio e la cultura hanno un ruolo fondamentale nella  vita; studiare  e quindi acquisire conoscenza  permette di poter dare delle opinioni, di pensare e quindi di poter scegliere, realizzare le proprie aspirazioni,  inserisi pienamente e responsabilmente nella vita sociale.

Cerchiamo di dare un aiuto motivazionale quando ci viene richiesto,  incentivando i ragazzi  a vivere le difficoltà, nello specifico quelle scolastiche, non come ostacoli ma come opportunità. Senza entrare in dettagli e in modo schematico :

in  caso di difficoltà su qualche argomento scolastico abbiamo affiancato dei volontari, spesso  basta un incoraggiamento per sbloccare le situazioni 

nel caso di rischio di abbandono scolastico siamo stati riferimento per la tutor al fine di capire meglio le difficoltà 

abbiamo sostenuto le famiglie che ci hanno  chiesto consigli per pagamento tasse scolastiche, presentazione ISEE

Infine le relazioni positive instaurate   con gli insegnanti della scuola media, in particolare con le prof.se  Isola e Frati sono stati un valido aiuto per individuare ragazzi meritevoli in condizioni economiche disagiate a cui assegnare le borse di studio.

La commissione parrocchiale, almeno una volta l'anno, relaziona e rendiconta al Parroco, al Consiglio pastorale e alla comunità, in merito all'andamento della raccolta fondi e delle assegnazioni. I donatori non anonimi ogni anno ricevono una lettera personale. Il buon andamento della raccolta (allegare dati?) ha consentito senza difficoltà di soddisfare la copertura delle borse approvate ed erogate, e possiamo pertanto ritenere con fiducia che la "Borsa di Studio Vicky" sia un'iniziativa pienamente autosostenuta anche per il prossimo futuro.

In concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico intendiamo organizzare un incontro pubblico, rivolto ai ragazzi e alle loro famiglie, alla comunità parrocchiale e del quartiere, non tanto e non solo di promozione della "Borsa di Studio Vicky", ma più in generale sul ruolo della formazione, e della scuola come luogo d'incontro e di socialità, col contributo di esperti. Invitiamo QuBi ad unirsi nell'organizzazione di questa iniziativa.

 

La Commissione parrocchiale

 

Paolo Faccini

Maria Rosa Panetta

Maurizio Poletti

Roberto Tamborini

Erika Servanez